mercoledì 10 settembre 2014

La Chiesa è madre ed il suo insegnamento punta alla misericordia.



vaticanit - italiano has uploaded Udienza Generale: impariamo dai santi e in famiglia la misericordia di Dio
Udienza Generale: impariamo dai santi e in famiglia la misericordia...
vaticanit - italiano
La Chiesa è madre ed il suo insegnamento punta alla misericordia. È il tema trattato dal Papa nella catechesi dell’udienza generale del mercoledì che si è svolta in Piazza San Pietro. La Chiesa si comporta come Gesù. Non fa lezioni teoriche sull’amore, sulla misericordia. La madre Chiesa ci insegna a dare da mangiare e da bere a chi ha fame e sete, a vestire chi è nudo. E lo fa con l’esempio di tanti santi e sante che hanno fatto questo in modo esemplare; ma lo fa anche con l’esempio di tantissimi papà e mamme, che insegnano ai loro figli che ciò che avanza a noi è per chi manca del necessario. Nelle famiglie cristiane più semplici è sempre stata sacra la regola dell’ospitalità: non manca mai un piatt ...

martedì 9 settembre 2014

Gesù non è un professore...



vaticanit - italiano has uploaded Papa Francesco nell'omelia: Gesù sta in mezzo alla gente
Papa Francesco nell'omelia: Gesù sta in mezzo alla gente
vaticanit - italiano
Commentando il Vangelo del giorno, Papa Francesco riflette sualcune caratteristiche della vita di Gesù.
____________________­____
Non è un professore, un maestro, un mistico che si allontana dalla gente e parla dalla cattedra, lì. No! E’ in mezzo alla gente; si lascia toccare; lascia che la gente gli chieda. Così è Gesù: vicino alla gente. E questa vicinanza non è una cosa nuova per Lui: Lui la sottolinea nel suo modo di agire, ma è una cosa che viene dalla prima scelta di Dio per il suo popolo. Dio dice al suo popolo: “Pensate, quale popolo ha un Dio così vicino come Io sono con voi?”. La vicinanza di Dio col suo popolo è la vicinanza di Gesù con la gente.

lunedì 8 settembre 2014

8 settembre 2014: Camminiamo insieme a Maria



vaticanit has uploaded Papa Francesco alla messa del mattino: camminiamo insieme a Maria
Papa Francesco alla messa del mattino: camminiamo insieme a Maria
vaticanit
Oggi possiamo guardare la Madonna, piccolina, santa, senza peccato, pura, prescelta per diventare la Madre di Dio e anche guardare questa storia che è dietro, tanto lunga, di secoli e domandarci: “Come cammino io nella mia storia? Lascio che Dio cammini con me? Lascio che Lui cammini con me o voglio camminare da solo? Lascio che Lui mi carezzi, mi aiuti, mi perdoni, mi porti avanti per arrivare all’incontro con Gesù Cristo?”
Questo sarà il fine del nostro cammino:, incontrarci col Signore. Questa domanda ci farà bene oggi. “Lascio che Dio abbia pazienza con me?”. E così, guardando questa storia grande e anche questo piccolo paese, possiamo lodare il Signore e chiedere umilmente che ci doni la pace, q ...

domenica 7 settembre 2014

Pregare per i perseguitati di ogni fede

17:30 - DIOCESI: MONS. MAZZOCATO (UDINE), PREGHIERE PER PERSEGUITATI DI OGNI FEDE

“Cari confratelli, continuano a giungere da molti luoghi di guerra notizie tragiche di violenze di ogni genere su persone inermi. A causa della loro fede tante sorelle e fratelli cristiani sono sottoposti a vere persecuzioni che non di rado portano al martirio. Penso, in particolare alle terre mediorientali della Siria e dell’Iraq; ma anche ad altre nazioni dell’Africa o dell’Oriente”. “Accanto ai nostri fratelli di fede, non ignoriamo le sofferenze di tante altre persone di religione diversa e ugualmente oppresse da un fanatismo che non può avere alcuna giustificazione religiosa”. “Vi invito, cari confratelli, a sensibilizzare le nostre comunità cristiane su questa terribile situazione esortandole ad unirsi in preghiera”. L’appello alla preghiera per la pace arriva dall’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, che invita a dedicare il mese di settembre alla preghiera personale e comunitaria. Lo fa con una lettera inviata ai sacerdoti della diocesi che contiene anche un’intenzione da inserire nella preghiera dei fedeli delle Messe nelle quattro domeniche di questo mese. (segue)
 

17:31 - DIOCESI: MONS. MAZZOCATO (UDINE), PREGHIERE PER PERSEGUITATI DI OGNI FEDE (2)

La preghiera che l’arcivescovo di Udine ha consegnato ai fedeli e alle comunità recita: “O Dio, Padre di tutti, ti raccomandiamo i nostri fratelli di fede che subiscono persecuzione nel mondo e tutte le persone che sono vittime inermi della violenza e della guerra. Sostienili nella prova e liberali presto dal male. Illumina le menti e i cuori di coloro che hanno il potere affinché prendano decisioni a favore della giustizia e della pace e perché si lascino guidare solo dalla luce del tuo Spirito. Ti giunga la nostra preghiera per intercessione di Maria, nostra Madre”.